Centro ricreativo diurno (CAMPO ESTIVO)

Il centro ricreativo diurno (CRD), attivo ormai da anni nella Fondazione padre Oreste Cerri (ONLUS), Villaggio del Fanciullo, nel rispetto della normativa vigente applicabile, propone attività ricreative ed educative di socializzazione ai minori, durante le vacanze scolastiche estive.

L’attenzione alla creatività ed allo sviluppo dei bambini e dei ragazzi, elementi centrali del Centro Ricreativo Estivo, rappresentano, in sostanza, l’esigenza di promuovere in loro la consapevolezza delle proprie possibilità e la “consapevolezza di sé”, come progressiva capacità di autonoma valutazione dell’utilizzo delle proprie competenze sul piano personale e sociale.

COSA FAREMO QUEST’ANNO….

Ci impegneremo quindi affinchè i nostri ragazzi possano sperimentare la bellezza dello stare con gli altri e che ciò diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire i rapporti umani. Per fare tutto ciò, è necessario pensare e progettare spazi e tempi adatti allo scopo: proprio quello che faremo nel nostro Centro Ricreativo Diurno e, così, le attività del centro estivo che proponiamo, oltre a prevedere l’aspetto ludico e ricreativo, vogliono essere un’occasione di crescita.

Il progetto “VOLANO FARFALLE” è pensato per far sperimentare l’inclusione, che tende a riconoscere e valorizzare le specificità e le differenze di ciascuno, nella piena realizzazione della democrazia, dove il valore dell’uguaglianza va ribadito e ristabilito come rispetto della diversità, da vedere come risorsa e non limite.

L’idea di inclusione deve basarsi sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita quotidiana da parte di tutti i bambini, ognuno con i suoi bisogni “speciali”.

L’inclusione deve rappresentare una CORNICE in cui i bambini, a prescindere da abilità, genere, lingua, origine etnica e culturale, possono essere ugualmente valorizzati.

Partendo dal presupposto che includere vuol dire avere le stesse opportunità di partecipare fornendo il proprio e personale contributo, il Progetto “Volano farfalle” ha come finalità quella di sviluppare la consapevolezza della diversità come “ valore” da vivere e da condividere e quella di promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l’interazione con l’altro, rispondendo alle richieste e ai desideri di ogni bambino, affinché quest’ultimo si senta parte di un gruppo che lo riconosce, lo rispetta e lo apprezza.

Quello di quest’anno sarà un campo estivo fondato sulla gioia d’imparare, sul piacere di sperimentare, di scoprire e conoscere le proprie capacità e di prendere consapevolezza delle proprie abilità.

Si prediligeranno le attività svolte all’aria aperta.

GLI SPAZI UTILIZZATI DAL CAMPO ESTIVO SARANNO AD USO ESCLUSIVO DEI BAMBINI, DEI RAGAZZI E DEGLI OPERATORI. AD ESSI ACCEDERANNO SOLO GLI OPERATORI. NON SONO AMMESSI ESTRANEI, al fine di tutelare i nostri giovani!

L’INGRESSO AL SERVIZIO AVVERRA’ DALLA VIA GRAMSCI.

La modulistica è disponibile nell’apposita sezione; le domande di iscrizione potranno essere inoltrate a mezzo mail all’indirizzo info@villaggiofanciullo.it