Servizio parascolastico
Il servizio parascolastico, attivo ormai da anni nella Fondazione padre Oreste Cerri (ONLUS), Villaggio del Fanciullo, propone attività ricreative ed educative di socializzazione ai minori: curando l’aspetto educativo, ludico e ricreativo, si propone un percorso di crescita personale, anche seguendo svolgimento dei compiti da lunedì a venerdì, sia per i ragazzi delle medie che per i bimbi delle scuole elementari.
Finalità ed obiettivi
Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi generali:
- Responsabilizzazione del bambino e del ragazzo nello svolgimento dei compiti e nella gestione delle attività quotidiane;
- Sensibilizzazione al rispetto delle regole;
- Incremento di capacità sociali e relazionali;
- Coinvolgimento dei bambini in attività ludiche (gioco organizzato e libero);
- Raggiungimento di una certa autonomia nell’organizzazione del tempo;
- Aiuto reciproco.
Attività principali
- Svolgimento dei compiti;
- Laboratori ricreativi e ludici;
- Giochi collettivi;
- Momenti di incontro e di solidarietà con gli ospiti della struttura.
In particolare, sono da evidenziare 2 corsi, che si terranno il venerdì pomeriggio:
LABORATORIO MUSICALE
La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di compressione, e di comunicazione, rafforzando l’attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività.
Si vuole offrire ai bambini un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione grazie al canto, al movimento, all’ascolto e al suono.
ENGLISH BY PLAYING
In un mondo sempre più globalizzato, diviene di fondamentale importanza conoscere una lingua “universale” quale è l’inglese. Abbiamo così deciso di inserire nel servizio parascolastico quanto già proposto nel campo estivo: il corso di inglese, un momento di gioco formativo, nel quale i ragazzi potranno confrontarsi con la possibilità di comprendere e di farsi capire in una lingua diversa da quella usata tutti i giorni…un’esperienza da non perdere!